Controcorrente: l’arte per sovrastare le barriere

Controcorrente: l’arte per sovrastare le barriere

XI secolo, attacchi terroristici, camion sulle folle ed autobombe da oriente ad occidente hanno colpito migliaia di persone innocenti. La soluzione nei vari paesi  è stata quasi unanime, i pesanti blocchi  di cemento armato spartitraffico New Jersey, barriere per prevenire e bloccare eventuali incursioni.

L’idea di Luciano Gambaro prende vita e anima una delle varie mostre della seconda The Venice Glass Week.

Degli oggetti grigi senz’anima divengono un’ arma di protesta.  Combattere le barriere e la violenza attraverso delle opere d’arte senza tempo diventa fondamentale nella nostra epoca.

Nasce grazie al lavoro di desiner e maestri vetrai: Murano Glass Beyond the Barricades.

La nostra risposta: Controcorrente.

Controcorrente nasce da una collaborazione tra Forme D’Acqua su disegno di Simona M. Favrin e la nostra azienda NicolaMoretti Murano www.nicolamorettimurano.it

Nella nostra visione il New Jersey diventa una fontana, i pesci in vetro di murano sguazzano liberi e oltrepassano le barriere. L’interpretazione è libera all’osservatore e l’opera può avere molteplici letture: dal sorpasso degli ostacoli contro le avversità, l’abbattimento delle divisioni tra individui, fino ad arrivare alla contestualizzazione autoctona come un omaggio alla resilienza del vetro di Murano, eccellenza dell’artigianato italiano, che continua a resistere anche in epoca moderna.

Abbiamo creato i pesci attraverso le varie tecniche di lavorazione tradizionali.

Dopo aver portato il vetro alla temperatura di fusione è stata creata una superficie colorata con canne di vetro di diverse tonalità, è stata quindi modellata con pinze e forbici per dare forma ai pesci. La scultura è stata poi raffreddata gradualmente per evitare lo shock termico e rifinita durante la fase di molatura, dove un nastro abrasivo ruotando ad altissima velocità elimina eventuali irregolarità e bordi taglienti.

Forme d’Acqua ha realizzato la fontana riproducendo un  New Jersey in scala 1:1 utilizzando acciaio inox AISI 316levigato poi a mano.

Nella base trapezoidale è stato collocato il vano tecnico che ospita una pompa OASE Acquarius 4000 a risparmio energetico per il ricircolo dell’acqua.

L’illuminazione degli elementi in vetro è affidata a barre LED resinate opache, prodotte su misura in Italia. Il New Jersey quindi si trasforma in una fontana, l’acqua tracima dall’alto, scivolando lungo le pareti ripide ed inflessibili, come il destino.

L’opera unisce l’acqua e il vetro di Murano in un messaggio positivo, in contrasto con l’immagine negativa comunemente associata al New Jersey: l’arte quindi come mezzo per affrontare le nostre paure, il bello contro il terrore, la passione contro la violenza.

Promozione NicolaMoretti Murano: https://nicolamorettimurano.click/optin-pagehks303h4